Per i nostri soci fare agricoltura con metodo biologico implica anche un interesse e una cura nei confronti dell’ambiente e della comunità che va oltre il fare agricolo in sé.
Cantina Pizzolato lo ha dimostrato con la realizzazione di un progetto disegnato dagli architetti di Made Associati di Treviso per la propria sede a Villorba (provincia di Treviso). Si tratta di un edificio che mostra una particolare cura nei confronti dell’ambiente e del paesaggio, sia nell’ottica di progettazione dello spazio interno-esterno che della scelta e dell’utilizzo dei materiali.
Inaugurata ormai nel maggio del 2016, la cantina è ancora in grado di far parlare di sé: il progetto infatti è stato selezionato per essere esposto al Padiglione Italia della 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e sarà visibile fino alla data di chiusura, il 25 novembre. I progetti in mostra, scelti dal curatore Mario Cuccinella, sono architetture che più di altre hanno saputo interpretare il futuro dei territori interni del nostro Paese, integrando la responsabilità sociale delle aziende con l’esigenza di punti di aggregazione e condivisione territoriale ma anche di attenzione per il paesaggio.
«Le richieste erano ben specifiche – racconta Settimo Pizzolato, titolare della cantina – creare un luogo dove il lavoro dell’uomo e il piacere del mio vino fossero condivisibili da tutti, dagli enoappassionati, agli operatori del settore, per giungere perfino ai più piccoli. Vorrei che tutti coloro che ci visitino, fossero colpiti dal suo trasmettere calore, ospitalità, attenzione, naturalità».
Congratulazioni!
Per ulteriori informazioni:
Scarica il comunicato stampa in PDF
Visita il sito della Cantina Pizzolato
Lascia un commento