EXTENDA VITIS : Bollettino agro meteo n°7 – 1 giugno 2018

Bollettino agro meteo n°7 – 1 giugno 2018

Scarica bollettino in pdf

 

SITUAZIONE CLIMATICA : LISON – ancora tempo variabile

Maggio si è concluso con tempo variabile, con precipitazioni sparse di lieve entità ma frequenti, (ma a volte intense in alcune località). Le temperature continuano ad essere superiori alle medie stagionali. Le somme termiche hanno raggiunto 663 gradi/giorno (+ 274 sulla norma). Questa settimana continuerà ancora una certa variabilità con possibilità di precipitazioni sparse. Nel mese di maggio la piovosità nella zona è stata inferiore al normale (con 70-80 mm); non ostante ciò la peronospora si è presentata abbastanza aggressiva.

SITUAZIONE FENOLOGICA: confronto stazione pianura centrale trevigiana, anticipo notevole

In tutti i principali vitigni è avvenuta l’allegagione con un notevole anticipo. In genere l’allegagione sembra buona. I grappoli dei pinot non si sono puliti; conservano i residui fiorali tra le bacche. (Trattamento antibotritico e sfogliatura). I germogli continuano a crescere con ritmo minore rispetto alle settimane scorse.

SITUAZIONE FITOSANITARIA: evoluzione grave della peronospora nei test non trattati

Al rilievo del primo maggio la situazione nei test non trattati ha mostrato una esplosione di sintomi sia nelle foglie che nei grappoli. Nei vigneti difesi i sintomi sono a volte diffusi sulle foglie ma non frequenti. Si ribadisce la necessità di eseguire i trattamenti con l’obiettivo di mantenere costante la copertura della vegetazione nuova e delle bacche in allegagione, con interventi ravvicinati a dosi minime di rame. Sintomi di flavescenza e numerosi ritrovamenti di scaphoideus titanus di seconda e terza età. A breve daremo indicazioni per la lotta della cicalina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *