Bollettino agro meteo n°12 – 9 luglio 2018
SITUAZIONE CLIMATICA : LISON – tempo in miglioramento
Da metà giugno le temperature massime spesso elevate e contemporaneamente l’umidità dell’aria e la bagnatura fogliare basse, hanno contrastato la sporulazione delle macchie di peronospora presenti in molti vigneti. Le piogge del giorno 22 giugno (con 53 mm) hanno però vanificato questo andamento, risvegliando i sintomi della malattia. Le somme termiche (ad Istrana con dati trentennali) hanno raggiunto 1161 gradi/giorno (+ 360 sulla norma). La prossima settimana è previsto un miglioramento del tempo verso una certa stabilità.
SITUAZIONE FENOLOGICA: anticipo notevole
L’accrescimento del volume delle bacche si colloca verso l’annata più anticipata: il 2007. L’invaiatura è iniziata per i Pinot ed anche il Merlot. Le prime analisi del contenuto delle bacche confermano per questi vitigni l’inizio anticipato dell’invaiatura.
SITUAZIONE FITOSANITARIA: peronospera, distrutti i test non trattati
Come precisato la volta scorsa, i test non trattati sono praticamente distrutti con tutti gli organi colpiti. Nei vigneti difesi i sintomi sono diffusi con molte macchie su femminelle e grappoli con la larvata. La forte pioggia di venerdì 22, ha aggravato ancor più la situazione.
La gravità della peronospora è dovuta più alle elevate e prolungate umidità e bagnature fogliari notturne che alla piovosità che è stata limitata nell’area a partire da maggio. Nel complesso le aziende biologiche seguite sono abbastanza apposto (tutte con piccole perdite) tranne alcune con danni importanti da peronospora. Macchie sulle foglie si riscontrano in tutte le aziende sia su foglie vecchie che su femminelle; alcune rifiorisco altre sembrano ben ferme. Si notano importanti attacchi di flavescenza dorata. Lo scaphoideus sembra in tutte ben controllato dagli interventi eseguiti, anche se si trova qualche adulto. Sono rari sintomi di oidio.
Lascia un commento