EXTENDA VITIS : Bollettino agro meteo n°10 – 24 giugno 2018

Bollettino agro meteo n°10 – 24 giugno 2018

Scarica bollettino in pdf

SITUAZIONE CLIMATICA : LISON – ancora tempo variabile

Dopo le piogge leggere del 7 e del 14, il giorno 22 sono caduti da 50 a 70 mm. Le temperature prima molto elevate dopo la pioggia si sono abbassate di 5-6 °C. Le bagnature fogliari continuano ad essere notevoli e superiori a molte altre località. Le somme termiche (ad Istrana con dati trentennali) hanno raggiunto 935 gradi/giorno (+ 344 sulla norma). Questa settimana è prevista una maggiore stabilità con temperature elevate e scarsa probabilità di precipitazioni.

SITUAZIONE FENOLOGICA: anticipo notevole

Le bacche di tutti i vitigni continuano l’accrescimento, nella prima fase dopo l’allegagione, per moltiplicazione cellulare. I volumi raggiunti denotano un anticipo rispetto alla norma. I germogli, cimati più volte, continuano ad emettere nuove femminelle, spesso invase da a peronospora. Il giorno 24 giugno è iniziata l’invaiatura in una varietà di riferimento (Perla di Csaba), con un anticipo di 11 giorni.

SITUAZIONE FITOSANITARIA: peronospera, distrutti i test non trattati

I test non trattati sono praticamente distrutti con quasi tutti gli organi colpiti ed indici di infezione molto elevati. Nei vigneti difesi i sintomi sono diffusi con molte macchie su femminelle e grappoli con larvata. Dopo la forte pioggia di venerdì, è necessario ricoprire. In caso di aumento della larvata sui grappoli intervenire con solfato di rame da solo (con un adesivante) fino a 200-300 g/hl. Bagnare bene i grappoli. Non trattare sui Cabernet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *