BOLLETTINO agro meteo n°4 – 15 maggio 2018
SITUAZIONE CLIMATICA : ancora temperature elevate con pioggia – Pianura centrale trevigiana
La seconda decade di maggio inizia con tempo incerto e con piovosità diversificate nel territorio, con una concentrazione al centro della provincia e con pochi mm a sud e sud-est. Le temperature sono rimaste comunque sopra la media del periodo; ora in sensibile riduzione. Le somme termiche hanno raggiunto 403 gradi/giorno (+ 211 dalla norma). Questa settimana continua una spiccata variabilità con possibilità di precipitazioni temporalesche sparse.
SITUAZIONE FENOLOGICA : anticipo notevole
Si sta verificando una impennata nella fenologia, con la fioritura in anticipo di quasi due settimane nello Chardonnay e nel Pinot grigio. Qualche cenno anche nel Glera lungo, non ancora nel tondo, Nel 2007 (anno più anticipato) lo Chardonnay iniziò la fioritura il 4 maggio ed il Glera dall’ 11 maggio.
La fertilità delle gemme del Glera nel 2018, verificata in campo, risulta molto superiore a quella del 2017 e superiore anche alle medie del periodo 2005-2017. Risultano inferiori le gemme cieche e sterili e maggiore la percentuale di germogli doppi ma anche quella di infiorescenze portate da germogli deboli.
SITUAZIONE FITOSANITARIA : segni di peronospora
Negli ultimi giorni, sono numerosi i ritrovamenti di macchie di varie età, in molte località della provincia. Le piogge del 13-14 potrebbero aver determinato infezioni importanti secondo la piovosità dei giorni passati e dei prossimi.
In funzione dell’andamento meteo si dovranno eseguire i trattamenti con l’obiettivo di mantenere lacopertura della vegetazione nuova o di iniziare o continuare con prodotti penetranti. Si trovano anche macchie di botrite su foglia e anche qualcuna di black rot. Primi sintomi di flavescenza.
Lascia un commento