EXTENDA VITIS : Bollettino agro meteo n°3 – 8 maggio 2018

EXTENDA VITIS : Bollettino agro meteo n°3 – 8 maggio 2018

Scarica bollettino pdf

SITUAZIONE CLIMATICA : ancora temperature elevate con pioggia – Pianura centrale trevigiana

Nella prima decade di maggio, nonostante una breve riduzione, le temperature sono rimaste molto sopra la media del periodo. Le piogge dei primi giorni di maggio sono state in genere abbondanti. Le somme termiche hanno raggiunto 334 gradi/giorno (+ 187 dalla norma).
 

SITUAZIONE FENOLOGICA : accelerazione sensibile

Continua la velocizzazione delle fasi fenologichee l’allungamento rapido dei germogli. Il Bacò(vitigno di riferimento per la fioritura) ha giàraggiunto l’allegagione il giorno 8, con un anticipo di 5- 6 giorni. Se le condizioni climatiche rimangono quelle attuali, anche gli altri vitigni potrebbero anticipare la fioritura. La vigoria, intesa sia come velocità di accrescimento dei germogli che la massa di vegetazione prodotta, sono notevoli.
 

SITUAZIONE FITOSANITARIA : primi segni di peronospora

Già da qualche giorno vengono segnalate macchie di peronospora in varie località. Si tratta in genere di foglie colpite di viti giovani, o di polloni vicino a terra. Infezioni determinate da sporangi germinati con le precipitazioni del 16 aprile. Le piogge abbondanti dei primi di maggio sicuramente hanno determinato le infezioni primarie, il cui periodo di incubazione
dovrebbe compiersi in 6-8 giorni con la comparsadelle macchie. In funzione dell’andamento meteo si dovranno eseguire i trattamenti con l’obiettivo dimantenere la copertura della vegetazione nuova o di continuare con prodotti penetranti, se si è iniziata questa linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *