EXTENDAVITIS : Bollettino agro meteo n°1 – 16 aprile 2019

Bollettino agro meteo n° 1 – 16 aprile 2019

Scarica bollettino in pdf

 

SITUAZIONE CLIMATICA : settimana stabile

Nei primi 3 mesi dell’anno le piogge sono state scarse in gennaio e marzo; solo in febbraio sono risultate nella norma. In aprile e fino a metà, hanno già raggiunto le quantità totali del mese. Le temperature, nei tre mesi sono state molto superiori alle medie stagionali. Nella seconda decade di aprile si sono abbassate, portandosi, soprattutto le massime sotto alla norma. Le somme termiche al 15 aprile sono a 103 gradi-giorno (+62 sulla norma). Le previsioni meteo prevedono piogge significative da lunedì sera, soprattutto martedì 22.  

SITUAZIONE FENOLOGICA: germogliamento un po’ anticipato

Il Germogliamento nel Glera è iniziato dal 20-25 marzo (in anticipo di 6-10 giorni) ma le fasi successive si sono svolte con solo qualche giorno di anticipo. In genere il germogliamento è regolare lungo tutto il capo a frutto, con molti germogli doppi. La fertilità sembra in linea con le previsioni ma solo al controllo in vigneto si potranno avere dati più precisi. Notevoli sono le differenze tra le località, con l’alta collina di Valdobbiadene e le colline di Montebelluna e Maser più anticipate che la pianura.  

SITUAZIONE FITOSANITARIA

L’andamento meteo climatico dell’autunno-inverno, con poca pioggia, ha rallentato la maturazione delle oospore della peronospora. Le piogge di aprile potrebbero aver consentito una velocizzazione della maturazione e conseguentemente un inizio di germinazione, dato che i terreni sono stati bagnati, dai primi di aprile per lungo tempo. Le piogge del 12-13 aprile potrebbero aver innescato qualche infezione. Le piogge previste per martedì 22, consigliano di trattare prima del 22, con i soliti prodotti di copertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *