EVENTI : “Il vino nella Grande Guerra” a Motta di Livenza il 23.11.2018

Una volta focalizzati, i fiaschi di vino nel contesto bellico della Grande Guerra appaiono ovunque: dietro a volti spaventati e tesi nel combattimento, sul ciglio delle trincee tra i fucili appostati, nelle buche delle mitraglie in agguato timoroso. Di questa presenza costante si parla nel libro Il vino nella Grande Guerra edito da Grafiche Antiga e curato dal nostro socio il Consorzio Vini Venezia.

Venerdì 23 novembre si parlerà anche di questo nella splendida sede della Fondazione Ada e Alberto Giacomini di Motta di Livenza, in provincia di Treviso. La serata si aprirà alle ore 20.00 con una visita guidata ai capolavori del piano nobile della Fondazione, la quale vanta anche due bozzetti del Pellizza da Volpedo, e avrà seguito con la presentazione del libro Il vino nella Grande Guerra che vedrà l’intervento del curatore Carlo Favero. Un brindisi offerto dal Consorzio Vini Venezia concluderà l’incontro.

La serata seguirà dunque il filo della memoria che accompagna i nostri territori tra l’eco della guerra mondiale e quello del vino.

 

Visualizza la locandina qui.

Per ulteriori informazioni: info@biovenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *